Il Teatro Alighieri sospende le proprie attività fino a venerdì 3 aprile compreso, nell’ambito delle misure cautelari per contrastare la diffusione del Coronavirus e in ottemperanza alle disposizioni del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 marzo.
Leggi la news
Quest’evento è quindi sospeso: i titolari di abbonamenti e coloro che hanno acquistato biglietti saranno informati via e-mail sulla possibile riprogrammazione e sulle modalità di rimborso. Tutte le informazioni saranno riportate anche su questo sito e sui canali social del Teatro.
Va pensiero
di Marco Martinelli
con Ermanna Montanari, Alessandro Argnani, Salvatore Caruso, Tonia Garante, Roberto Magnani, Mirella Mastronardi, Ernesto Orrico, Gianni Parmiani, Laura Redaelli, Alessandro Renda
con la partecipazione del Coro lirico Alessandro Bonci di Cesena
arrangiamento e adattamenti musicali, accompagnatore e maestro del coro Stefano Nanni
ideazione e regia Marco Martinelli e Ermanna Montanari
produzione Emilia Romagna Teatro Fondazione e Teatro delle Albe/Ravenna Teatro
Una creazione corale che racconta il ‘pantano’ dell’Italia di oggi in relazione alla ‘speranza’ risorgimentale inscritta nella musica di Verdi. Il testo si ispira a un fatto realmente accaduto in una piccola città dell’Emilia Romagna dove un vigile urbano subisce il licenziamento per aver sfidato la mafia insediatasi nella zona. Attraverso la drammaturgia grottesca, vibrante e tattile di Martinelli prende forma in scena una chiamata a quel senso di giustizia in via di dissolvimento anche nella terra che ha visto nascere il socialismo e la cooperazione. Lo spettacolo, insieme con fedeli d’Amore, è valso il Premio Ubu 2018 come miglior attrice a Ermanna Montanari.
Il 13 marzo alle ore 20.50 Giancarlo De Cataldo è in palcoscenico per presentare il libro Quasi per caso (Mondadori). L’appuntamento è parte dell’iniziativa Libro: che spettacolo! dell’AGIS e sostenuta da ATIT che promuove lo spettacolo dal vivo e la lettura e favorisce un’interazione tra letteratura e teatro. Scopri l’evento dedicato del 13 marzo, ore 18, alla Sala Corelli.
Scopri il programma completo della Stagione dei teatri 2019/20
SOSPESO
Va pensiero
ore 21:00
ore 21:00