ATTENZIONE
In seguito al nuovo annuncio del programma re-immaginato di Ravenna Festival 2020, quest’evento è SPOSTATO alla Rocca Brancaleone, in data lunedì 20 luglio (precedentemente 12 giugno).
“Requiem for a Dying Planet” cineconcerto
Musiche di Ernst Reijseger per il cinema di Werner Herzog
Ernst Reijseger violoncello
Harmen Fraanje pianoforte
Mola Sylla voce, xalam e m’bira
Cuncordu e Tenore de Orosei
Immagini tratte dai film: “The Wild Blue Yonder”, “The White Diamond”, “Cave of Forgotten Dreams” e “Nomad – In the Footsteps of Bruce Chatwin”
Foresta del Guyana: affascinato dalla cortina di nebbia della cascata, il regista si dispone a catturare ciò che vi si cela; prepara la telecamera, ma dichiara che non includerà quelle immagini in The White Diamond, per non violare l’integrità e la potenza mitica della cascata. Quando all’opera c’è un regista come Werner Herzog, motivato da un’intensa, asciutta curiosità per tutto ciò che accade sotto il sole (e nelle tenebre), ma al tempo stesso consapevole dell’irriducibile misteriosità della natura, sia essa selvaggia o umana, è difficile immaginare quale musica possa innestarsi sui film documentari che Herzog ha dedicato al nostro pianeta, ma anche agli uomini che lo abitano, essi stessi territorio da esplorare e attraversare. Forse soltanto qualcuno come il compositore-violoncellista Ernst Reijseger – le cui formidabili capacità sanno addentrarsi nella regione liminale fra jazz, improvvisazione, musica da camera – poteva misurarsi con lo sguardo del regista tedesco, perché questi potesse, sono le parole di Herzog stesso per The Wild Blue Yonder, “usare l’immaginazione e il suono in un modo che non avete mai incontrato prima”. Il risultato è di ipnotica bellezza e stupefacente portata, un incontro ad armi pari fra cinema e musica, là dove il solenne incontra il prosaico, o – come accade in The Wild Blue Yonder – lo spazio filmato dalla Nasa si fonde agli abissi sotto la calotta antartica.
INFO BIGLIETTERIA
Per informazioni la Biglietteria è disponibile via e-mail (tickets@ravennafestival.org) e telefonicamente (0544 249244) dal lunedì al sabato dalle 10 alle 14 e la domenica dalle 10 alle 13.
I biglietti attualmente in vendita possono essere acquistati:
– online sul sito ufficiale
– telefonicamente contattando la Biglietteria del Teatro Alighieri (tel. 0544 249244, lun-sab 10-14, dom 10-13)
– presso la Biglietteria del Teatro Alighieri (ma l’accesso sarà garantito solo su prenotazione, per prenotare chiamare il numero dedicato: 333 2009711, da lunedì a sabato, dalle 9 alle 14).
È possibile acquistare un massimo di due biglietti per persona e su tre eventi distinti (quindi fino a un totale di sei biglietti), per garantire migliore accessibilità a un maggior numero di spettatori, in considerazione delle platee ridotte nel rispetto del distanziamento sociale (300 posti alla Rocca Brancaleone, 300 a Cervia e 500 a Lugo).
SPOSTATO
Requiem for a Dying Planet
Rocca Brancaleone
ore 21:30