MASSIMO RANIERI
Malìa napoletana
Massimo Ranieri voce
Enrico Rava tromba, flicorno
Stefano Di Battista sax alto e sax soprano, Rita Marcotulli pianoforte
Riccardo Fioravanti contrabbasso, Stefano Bagnoli batteria
Enrico Rava artist in residence – 80th Anniversary Concert
Malìa. Napoli 1950-1960 è uscito su disco nel 2015. Poi nel 2016 è arrivato anche un secondo volume a sancire il successo della formula: i grandi classici della canzone napoletana rivisitati in chiave jazz, in compagnia di un supergruppo che raccoglie i nomi più prestigiosi del jazz nazionale attorno alla voce di Massimo Ranieri, che per questo progetto si toglie i panni del cantante pop: per l’occasione ha imparato a ‘entrare’ diversamente nelle canzoni.
Il live che ne deriva, “Malìa napoletana”, fa tutt’uno delle due scalette discografiche. Spiccano le canzoni della Napoli by night del secondo dopoguerra, dalle melodie americanizzate di Carosone alla melodrammatica Malafemmina di Totò. Un repertorio che in “Malìa napoletana” acquista l’eleganza conferita dagli assolo strumentali di Enrico Rava e Stefano Di Battista, dalla ritmica frizzante di Rita Marcotulli, Riccardo Fioravanti e Stefano Bagnoli e soprattutto dalla voce espressiva e ricca di sfumature di Ranieri.
Massimo Ranieri, nato a Napoli nel 1951, è uno showman a tutto tondo: attore, cantante, conduttore televisivo. Il cinema e la tv ne hanno consacrato l’immensa fama, ma il suo vero habitat sono il teatro e la canzone: da Rose rosse a Perdere l’amore (con la quale vinse il Festival di Sanremo), la sua è una storia di ininterrotto successo dalla seconda metà degli anni Sessanta a oggi.
Per acquistare l’abbonamento ai tre concerti in programma all’Alighieri clicca qui!
Massimo Ranieri
hour 21:00